MENU
Andrea & Natalia Photography
/
CHIEDI INFORMAZIONI
CONTATTI
P

Perché la fotografia di matrimonio è così importante?

Quando si tratta di pianificare un matrimonio ci sono davvero molte cose a cui pensare! I fiori, l’abito, gli accessori, scegliere il luogo del ricevimento, decidere chi invitare (o no), fare i propri conti e decidere un budget. La lista sembrerà infinita e potreste non sapere da dove cominciare, ma quando si tratta di pianificare un matrimonio ci sono sicuramente alcune cose che dovrebbero essere il punto di partenza e priorità.

La parte più importante di un matrimonio è la coppia, siete voi, e questo è tutto ciò che conta alla fine della giornata. Tuttavia, quando si tratta di pianificare il grande giorno, devi parlare con molti fornitori, dai fioristi, alle boutique nuziali, ai ristoratori, ai cake designer, la lista continua, tutte queste persone ti diranno quanto sia importante farlo bene. Ottenere i fiori giusti, avere il miglior cibo, il vestito.

Ma sono davvero queste le tue priorità quando pianifichi il tuo matrimonio?

Sicuramente ogni singolo aspetto ha la sua importanza per la perfetta riuscita del tuo evento, ma domandati, sono davvero più importanti della fotografia di matrimonio? Dell’unica cosa (oltre ai tuoi ricordi) che resterà nel tempo e che anche tra molti anni racconterà qualcosa di te?

ritratto di coppia eseguito da un bravo fotografo professionista

Negli anni abbiamo parlato con molte coppie che avevano deciso di dedicare solo un piccolo budget per il fotografo, coppie che hanno lottato per trovare un fotografo bravo a buon prezzo, e coppie che non hanno avuto un fotografo professionista per scelta. Queste coppie, purtroppo, non hanno dato molta importanza alla fotografia e ai loro ricordi.

Eppure la fotografia di matrimonio è la cosa più importante
quando si tratta del tuo matrimonio!

La fotografia di matrimonio è importante perché racconterà la tua giornata, catturerà i tuoi ricordi, racconterà una storia, e non solo una storia, racconterà una bella storia del tuo giorno speciale, un giorno che non dimenticherai mai. Una storia che puoi mostrare agli amici e alla famiglia, ai tuoi figli e ai tuoi nipoti, qualcosa che avrai e che potrai farne tesoro per sempre. Un album di matrimonio entrerà nella tua famiglia e racconterà di te. Vedrai i tuoi fiori appassire, la torta sarà presto mangiata e dimenticata, il tuo vestito sarà indossato una volta, quelle scarpe torneranno nella loro scatola oppure ancora per un pò avranno nuova vita indossandole per qualche occasione speciale, ma per quanto?

Quando si tratta di pianificare un matrimonio
è più di un solo giorno
si tratta di una vita di ricordi!

dettagli allestimenti chic filanda motta

Mi capita spesso di parlare con coppie che non hanno dato molta importanza alla fotografia di matrimonio (è una scelta, certamente) perchè pensano che le fotografie possono essere fatte facilmente da chiunque, un amico oppure un parente, e così risparmiare. Che ci vuole? Una macchina fotografica, possibilmente reflex, oppure un bell’iPhone! Non viene data molta importanza alla fotografia perchè queste persone sono così abituate a vedere belle foto ovunque, su internet, sui social, su instagram, che danno per scontato che anche loro avranno delle belle foto. Ovviamente e tristemente non è così (leggi l’articolo Perché rimpiango di non aver scelto un fotografo di matrimoni professionista). Se vai da un fiorista creerà meravigliosi bouquet per te, il pasticcere farà la torta più deliziosa e meravigliosa del mondo per te e la lista potrebbe continuare. Ma queste sono cose e oggetti che ci saranno solo per un giorno e che tutti possono vedere. Quando si tratta di fotografia di matrimonio, invece, si paga per qualcosa che non si vede subito, un bravo fotografo di matrimonio è abile nel passare inosservato, i vostri ospiti potrebbero anche non accorgersi che è li.

Ma allora per cosa stai pagando?
Quando si tratta di pianificare un matrimonio, è più di un solo giorno, si tratta di una vita di ricordi! Si tratta di catturare momenti, si tratta di catturare emozioni, si tratta di poter rivivere la giornata attraverso delle belle foto, si tratta di sorridere di momenti di cui non ci si è accorti. Guardare l’emozione sul viso del partner e degli amici e, cosa più importante di tutti, avere una storia che puoi tenere come un tesoro per sempre ♥

Se stai pensando al tuo matrimonio e stai guardando il tuo budget, assicurati di massimizzare il budget per le tue fotografie di matrimonio!

Non sono solo alcune foto di te e del tuo partner
nel giorno del tuo matrimonio
Si tratta piuttosto di una bellissima storia
dai preparativi e di te che sorridi con le tue damigelle
all’emozione che il tuo papà affronta
mentre versa una lacrima e ti guarda con orgoglio

Catturare i meravigliosi dettagli del tuo giorno, dai bellissimi fiori, il tuo vestito e i dettagli, catturando la giornata mentre si svolge, catturando l’emozione dei tuoi ospiti, il nervosismo dello sposo, fino a quel primo ballo tra voi due. Questa non è una storia qualsiasi, questa è la tua storia!

Cose da considerare
Massimizza il tuo budget e chiediti se i tuoi ospiti noteranno se hai risparmiato un pò sui tuoi fiori, se hai risparmiato un pò sul cibo. Noteranno se la torta non è a 5 livelli? La risposta è NO, davvero! Perchè nessuno può saperlo! Piuttosto risparmia un pò dove puoi e massimizza il tuo budget fotografico, è l’unica cosa che ti resterà alla fine della giornata e che potrai mostrare ai tuoi amici e ai tuoi parenti!

Trova il tuo stile
Ci sono centinaia (o forse anche migliaia) di fotografi di matrimoni tra cui scegliere, purtroppo non tutti professionisti, e purtroppo non tutti ti daranno quanto promesso. Assicurati di guardare bene le loro fotografie, un album completo, non solo una o due belle foto, ma una bella storia fatta di immagini, dall’inizio alla fine

Prenota velocemente
I migliori fotografi di matrimoni vengono assunti e prenotati fino a 2 anni in anticipo, quindi una volta che conosci la data, trova il fotografo di matrimoni perfetto e prenota. Tutta questa pianificazione è solo per un giorno, ma è un grande giorno! Condividi questo bellissimo momento con tutta la tua famiglia e i tuoi amici che ami. Assicurati di tenere quei ricordi e non guardare indietro e rimpiangere di non aver ingaggiato un bravo fotografo professionista

La fotografia di matrimonio racconta di momenti unici, si tratta di poter rivivere la giornata attraverso splendide foto, sorridere di momenti di cui non sapevi nemmeno che fosse successo, vedendo l’eccitazione e l’emozione sui volti della tua famiglia e dei tuoi amici, una storia che porterai con te per sempre e che entrerà nella tua nuova famiglia, ecco cosa stai pagando!

Qui il link all’articolo originale Why Photography should be a Priority

Contact Block Decorative Icon

WE MAKE BEAUTIFUL THINGS

W

Ti sposi? Compila il form per ricevere un preventivo per il tuo evento

La tua Privacy è importante! Il tuo indirizzo email non verrà divulgato e non verrà usato per email di spam ma solo per rispondere alle tue richieste
Rimani in contatto con noi, riceverai al massimo una o due mail al mese e potrai disiscriverti in qualsiasi momento senza dover dare nessuna spiegazione

CLOSE MENU