Recensione Sleeklens Thine Wedding Workflow Presets
Lightroom Preset

Al giorno d’oggi una delle qualità più importanti per un fotografo di matrimonio professionista è quella di essere in grado di fornire immagini mozzafiato in un (relativamente, ndr) breve lasso di tempo. Alla base di tutto ci deve essere la capacità di narrare una storia per immagini, ma utilizzare strumenti che possono velocizzare il nostro workflow è fondamentale. Un’altra qualità che ci viene spesso richiesta è la consistenza del nostro editing fotografico, la capacità di riprodurre un certo feeling, un certo mood nelle nostre fotografie nel tempo.

In questo i preset per Lightroom ci possono venire incontro e dare una mano tenendo però sempre a mente che non ci sono due foto uguali così come la luce cambia nel corso della giornata e dei mesi e di conseguenza ogni preset per Lightroom dovrà essere aggiustato in base alla foto che ci troviamo a voler elaborare.

Sleeklens è una realtà Danese con sede a Copenhagen, fondata recentemente nel 2015. L’azienda non si occupa solamente di fornire preset da utilizzare con Lightroom, ma offre anche servizi avanzati per fotografi professionisti, come templates e un servizio di editing professionale.

In questo articolo troverete la mia recensione per Sleeklens Forever Thine Wedding Workflow Presets che come indica il nome sono dei preset per Lightroom, dalla versione 4 in poi, dedicati al mondo del wedding. Nel bundle troveremo anche una serie di pennelli correttivi pronti all’uso da utilizzare al volo per correggere specifiche aree delle fotografie.

L’installazione dei preset è facilissima. Una volta effettuato il download digitale basterà copiare la cartella contenente i preset nella cartella di Lightroom dedicata che per Windows è:

C:\Utenti\NomeUtente\AppData\Roaming\Adobe\Lightroom\DevelopPresets\

Analogamente per i pennelli il percorso di installazione è:

C:\Utenti\NomeUtente\AppData\Roaming\Adobe\Lightroom\LocalAdjustmentPresets

N.B. Per organizzare i preset possiamo creare una cartella e dare un nome (per esempio ForeverThineWedding) e copiare i preset li dentro. Per i pennelli invece non va creata nessuna cartella ma solo copiati i files con estensione .lrtemplate

(Nel caso avessimo dubbi o difficoltà nell’installazione possiamo trovare aiuto online sia nel canale Youtube di Sleeklens sia nella loro pagina Facebook di supporto.)

Fatto questo non ci resta che avviare Lightroom e nel modulo di Sviluppo troveremo la nuova cartella con i relativi preset

 

Sleeklens-Preset-Modulo-Sviluppo-Lightroom

Cosa è incluso nel Forever Thine Wedding Workflow?

Ecco cosa troverete nel vostro download digitale:

  • 112 preset pronti all’uso
  • 23 pennelli per le regolazioni locali
  • Tutti i preset/pennelli sono compatibili con Lightroom 4, 5, 6 e Adobe Creative Cloud.
  • I preset/pennelli si possono usare sia per le immagini JPEG che RAW
  • Supporto per Mac e PC
  • Istruzioni di installazione incluse nel download
  • Accesso esclusivo all’Aiuto di Lightroom e Tutorial Facebook Group

Adesso non ci resta che mettere alla prova questi Lightroom preset e vedere come se la cavano in uno scenario di utilizzo reale. Per testare questi preset ho predisposto una serie di immagini tratte da un recente servizio fotografico di matrimonio in cui la luce sia in interno che all’esterno è stata particolarmente difficile da gestire. Qui sotto trovate il Prima/Dopo delle immagini così come scattate senza nessuna regolazione e con il preset applicato.

 

 

 

 

 

 

Conclusioni

Negli anni ho sviluppato un mio personale flusso di editing e solitamente utilizzo dei preset creati e perfezionati da me in modo che possano seguire il mio stile fotografico e dare consistenza al mio workflow. Ciò però non impedisce di cercare continuamente nuove vie, nuove soluzione e strumenti migliorati che possono aiutare ad accelerare il mio flusso di lavoro. Dopo aver provato i preset forniti con Forever Thine Workflow sono stato sorpreso dai risultati soddisfacenti che sono stato in grado di raggiungere in poco tempo.

Che tu sia un aspirante fotografo, un principiante o un professionista, gli Sleeklens preset per Lightroom sono progettati per aiutare a velocizzare il tuo flusso di lavoro e ottenere facilmente l’aspetto desiderato. Mi sono piaciuti molto i loro pennelli di regolazione e li trovo davvero un vero e proprio risparmio di tempo.

Se decidete di dare un’occhiata ecco i link ai loro preset e tutorial:

https://sleeklens.com/product/wedding-lightroom-presets/

https://sleeklens.com/lightroom-tutorials/

https://sleeklens.com/product-category/lightroom-presets/

Leave A

Comment