Andrea & Natalia Photography
/
CHIEDI INFORMAZIONI
CONTATTI
I

In un gruppo in Facebook si discuteva se fosse possibile in Adobe Lightroom applicare un watermark o una filigrana alle immagini esportate e in particolare applicare una numerazione sequenziale. Il motivo di questa richiesta è semplice, fare i classici provini numerati così che per il cliente sia possibile selezionare velocemente le foto di proprio interesse.
Inizialmente le risposte a questa domanda erano negative.
In Lightroom non si può aggiungere una filigrana personalizzata in questo modo dal classico menù Modifica Filigrane, semplicemente non c’è questa opzione. Possiamo inserire del testo o una immagine, che però rimane invariata per ogni foto a cui verrà applicata la filigrana.

Pannello Modifica Filigrana in Lightroom

Ma con un pò di fantasia possiamo aggirare il problema e applicare una filigrana personalizzata come una filigrana con numerazione sequenziale in Lightroom.

Per prima cosa dobbiamo usare il pannello Presentazione (Slideshow nella versione inglese) in Lightroom

Pannello Presentazione Slideshow in Lightroom

Adesso le istruzioni per personalizzare la filigrana sequenziale in Lightroom:

  • Sul pannello di sinistra Browser Modelli impostate Widescreen (ma funziona con tutti i modelli e potete anche personalizzare il modello a vostro piacimento)
  • Proprio sotto alla vostra immagine c’è un pulsante nominato ABC. Fate click sul pulsate ABC e comparirà alla sua destra un nuovo campo Testo personalizzato
  • Fate click con il tasto sinistro del mouse sul menù Testo Personalizzato e selezionate Sequenza

Click su Testo personalizzato

 

Adesso sulla vostra immagine comparirà a default il numero sequenziale dell’immagine selezionata su cui state lavorando (per impostazione predefinita Lightroom lavora tutte le immagini presenti nella cartella dove state lavorando. Per modificare questa impostazione potete usare il menu che trovate a sinistra del tasto ABC e decidere se lavorare Tutte le foto del provino oppure solo le Foto selezionate o ancora solo le Foto segnalate)

Se il testo proposto come numerazione non vi piace, potete modificarlo a piacere usando il tasto Edit dal menù che avete usato precedentemente per impostare la filigrana sequenziale (Vedi foto sopra). Il testo può essere spostato a piacere nella foto semplicemente trascinandolo con il mouse.

Cliccando su Edit si aprirà una nuova finestra da cui potrete capire come viene composta la filigrana. Se per esempio cancelliamo il testo ” / {Total # (001)»}” vedremo che la filigrana applicata sarà solo la numerazione senza il numero totale

Edit menu personalizzato

Una volta creato questo preset potremo salvarlo e richiamarlo ogni volta che ne avremo bisogno.

Adesso non ci resta che salvare le nostre foto che avranno una filigrana sequenziale stampata sopra l’immagine. Probabilmente qualcuno adesso si chiederà come fare perchè guardando questo pannello di Lightroom le uniche due opzioni che ci vengono offerte sono Esporta PDF e Esporta video ma noi non vogliamo fare un PDF nè tantomeno fare un video!

Tasti per esportazione Slideshow

Ebbene Lightroom è un programma pieno di sorprese e anche in questo caso c’è una piccola ma essenziale chicca che ci permetterà di fare quello che vogliamo. Proviamo a premere il tasto ALT sulla nostra tastiera e vedremo che il pulsante che prima si chiamava esporta PDF diventerà Esporta JPG!

Tasto ALT esporta JPG

Una volta cliccato il pulsante si presenterà una nuova finestra in cui potremo decidere dove salvare le nostre foto e potremo editare alcuni parametri prima dell’esportazione.

Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo o seguiteci sulla nostra pagina Facebook

Comments

Grazie! Bellissimo articolo spiegato molto bene

Add Your Comment

CLOSE MENU